Lunedì 29 novembre 2010, ad Almenno San Bartolomeo, Bergamo, nell'auditorium dell'Antenna Europea del Romanico, San Tomé, è stato presentato il libro di Mario Cornali “Orizzonti vicini racconti cucinati”.
Nei giorni successivi sono seguite le cene all’antica Osteria Casa di Lucia, Acquate, Lecco, presso la Trattoria Visconti di Ambivere e naturalmente al Ristorante Collina.
Le tre cene, alle quali hanno partecipato numerosi commensali, prevedevano la realizzazione delle ricette contenute nel libro, con la presenza di alcuni dei produttori protagonisti dei racconti. Agli intervenuti è stato fatto omaggio di una copia del libro.
Durante la presentazione e i tre appuntamenti gastronomici la compagnia di attori “Teatro d’Occasione” ha letto alcuni brani del libro, suscitando interesse e coinvolgimento da parte degli astanti. Hanno presenziato Elio Ghisalberti ed il professor Casto Pattarini, già curatori dell’introduzione al libro.
clic su foto per ingrandire |
Una raccolta di racconti che scaturiscono da rapporti umani con i piccoli produttori dai quali Mario Cornali, come chef del Ristorante Collina, si rifornisce.
Una sequenza non ordinata di suggestioni trasmesse dai luoghi e dalle persone, tradotte in narrazione.
Un viaggio documentario di taglio umanistico composto da fotografie, ricette, racconti e novelle, che sfociano in episodi a volte toccanti, a volte gustosi, tuttavia sempre aderenti ai fatti che sono o che furono.
Orizzonti vicini, è una rara esperienza che vede convergere la passione per la penna con la professione di cuoco ristoratore.
Gustavo Vitali
webmaster del sito www.ristorantecollina.it
richiederlo al Ristorante Collina
contatti |